dott.ssa Maria Federica Ciuti
Biologa nutrizionista
Formazione
Sono Maria Federica Ciuti ed ho conseguito a pieni voti la laurea triennale in Scienze Biologiche e la laurea magistrale in Biosicurezza presso l’Università di Napoli Federico II, avendo conseguito la tesi sperimentale in Igiene ed il conseguente lavoro di ricerca e di routine per il controllo qualitá delle acque e degli alimenti, ho acquisito una conoscenza ancor più approfondita e pratica.
Inoltre ho effettuato il master in Nutrizione ottimale ed ho l’abilitazione per la professione di Nutrizionista essendo regolarmente iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi (AA_092352).
La solida conoscenza universitaria e lavorativa mi hanno fornito una base insostituibile per la pratica e le valutazioni che ogni giorno svolgo come Nutrizionista. Infine, da sempre sono affascinata dall’armonia dell’equilibrio che genera una sana alimentazione legata al benessere ed alla bellezza aggiornandomi e dedicandomi con la massima attenzione, passione e professionalità all’ascolto di ogni paziente.
Mission
Da tempo si sa che tra cibo e salute esiste un legame importantissimo. Una sana alimentazione, quindi, è importante non solo per il nostro benessere psico-fisico, ma anche per la prevenzione di determinati fattori di rischio responsabili di numerosi eventi patologici, quali, soprattutto, i tumori, le malattie cardiovascolari, l’obesità, il sovrappeso, l’ipertensione, il diabete, ecc. In questi ultimi anni questa connessione fra cibo e salute è stata studiata attentamente e divulgata nella speranza che le persone diventino più consapevoli di come e cosa mangiano.
Mindset
Anche nell’alimentazione si richiede un certo mindset, cioè un modus cogitandi nell’essere costanti per ottenere l’obiettivo tanto atteso. Non è possibile pensare di ottenere risultati senza fatica, ma se abbiamo un obiettivo da raggiungere percepiremo un grado di fatica inferiore. La motivazione nella pratica sportiva, così come la motivazione nel seguire una dieta derivano dalla voglia di vedersi diversi e ottenere obiettivi precisi.
Specializzazioni
Dimagrimento
Il dimagrimento è il processo di riduzione del grasso corporeo e, talvolta, anche di massa magra. Il dimagrimento può avvenire in modo fisiologico, in modo programmato o in modo patologico.Il dimagrimento può avvenire a seguito dell’adesione ad un regime alimentare idoneo alla perdita di peso o per altre cause.
Intolleranze alimentari
Le intolleranze alimentari fanno parte di un più vasto gruppo di disturbi definiti come reazioni avverse al cibo: si parla di intolleranza alimentare, piuttosto che di allergia, quando la reazione non è provocata dal sistema immunitario. Le intolleranze sono più comuni delle allergie.La diagnosi di intolleranza alimentare è una diagnosi per esclusione: è possibile solo dopo aver indagato ed escluso un’allergia alimentare. L’indagine utilizzata per accertarla consiste nell’individuare l’alimento sospetto, eliminarlo dalla dieta per 2-3 settimane e poi reintrodurlo per altre 2-3 settimane. Oggi esistono anche dei “test alternativi” (per esempio il test citotossico) per diagnosticare le intolleranze alimentari, ma sono privi di attendibilità scientifica e non hanno dimostrato efficacia clinica.
Consulenza nutrizionale
La consulenza nutrizionale ha come obiettivo la conoscenza sull’importanza degli alimenti, il miglioramento dello stato di nutrizione del soggetto, le abitudini alimentari, i comportamenti alimentari scorretti, gli effetti sulla salute di eventuali carenze o eccessi di nutrienti, le esigenze nutrizionali dell’individuo ecc. Rivolgersi al consulente nutrizionale ha lo scopo di iniziare un percorso di riabilitazione o anche solo di rieducazione nutrizionale, tesa ad eliminare idee distorte, false convinzioni sui concetti di alimentazione, nutrizione, metabolismo, sui concetti di diete valide solo se fortemente restrittive nell’alimentazione.